Perchè usare i social media? 5 motivi per essere presenti sui social network

Posted by | luglio 03, 2013 | Social Media Marketing | No Comments
Usare i social network per migliorare la visibilità

Scopri le potenzialità e le opportunità fornite dai social media

Perchè usare i social media è la prima domanda che mi viene posta ogni volta che un potenziale cliente intende affacciarsi nei social network. Purtroppo non sempre si hanno chiari quali sono le potenzialità, le risorse e l’impegno che dai social media viene richiesto.

Provo quindi a spiegarne le opportunità e le potenzialità in modo che possano essere sfruttate al meglio da professionisti ma anche piccole e medie imprese.

Innanzitutto bisogna capire che utilizzare i social netwok come se fossero un tradizionale canale di comunicazione, è quanto di più sbagliato si possa fare. Su di essi non bisogna applicare le vecchie regole di marketing tradizionale, dove il messaggio è unidirezionale (azienda -> consumatore) ma bisogna piuttosto coinvolgere il pubblico, facilitando la comunicazione e l’interazione.

Possiamo individuare 5 motivi per i quali i social media non sono solo una perdita di tempo ma un’opportunita:

Visibilità dei social media

Utilizzando in maniere adeguata le strategie di social media marketing è possibile aumentare la propria visibilità online, raggiungendo un alto numero di potenziali clienti. Il social media attualmente è il canale di comunicazione con il più alto ROI sull’investimento. Inoltre, con un appropriato utilizzo dei mezzi messi a disposizione si avrà la possibilità di migliorare i risultati all’interno dei motori di ricerca, Google su tutti.

Reputazione e monitoraggio grazie ai social network

Grazie all’interazione diretta con gli utenti si ha la possibilità di sapere cosa questi pensano e dicono dei tuoi prodotti e della tua azienda, il tutto a portata di click senza dover spendere somme di denaro per costose ricerche di mercato. Puoi aumentare la tua reputazione offrendo loro, attraverso i tuoi canali, contenuti di qualità ed idonei al tuo target. Ecco perchè molte aziende, all’interno del proprio sito aziendale, hanno deciso di incorporare un blog.

Migliora la reputazione della tua attività! Richiedi una consulenza web marketing

Contattami

Creare una community attraverso i social network

L’obiettivo principale dei social media è proprio questo, creare una community (anche di nicchia va bene) con persone che hanno interessi comuni. Si potrà cosi aumentare la propria visibilità e reputazione, creare nuove relazioni, nuovi contatti e magari anche eventuali partnership.

Strategie di Lead Generation

Attraverso le statistiche messe a disposizione dai social network è possibile realizzare idonee campagne di marketing volte a soddisfare l’obiettivo principale per un’azienda: acquisire nuovi contatti “targettizzati” ed interessati ad acquistare i prodotti e servizi loro proposti.

Customer Service

Monitorare la soddisfazione dei clienti è importantissimo per ogni azienda ed i social media sono un ottimo strumento per fare questo e soprattutto a basso costo. Avere clienti soddisfatti, in un’ottica di community, è la migliore pubblicità per l’azienda e può influenzare i potenziali clienti ad acquistare i nostri prodotti o servizi.

Questi sono i principali punti di forza dei social media e credo siano molto interessanti per un’azienda o per un professionista che voglia intraprendere l’utilizzo dei social network.

Secondo voi i social media sono una perdita di tempo o un valore aggiunto?

fasal82

fasal82

Mi ero immaginato ingegnere e mi sono scoperto web designer. Gioco con i colori e le sfumature, le forme e le strutture... Internet è la mia casa e i social media le sue stanze. A calcio mi difendo e a tavola pure, se non rispondo al telefono sto acquistando l’ultima novità tecnologica
fasal82

Lascia il tuo commento

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Vuoi migliorare la visibilità della tua attività? Richiedi una consulenza web marketing Contattami