Il nuovo layout di Twitter

Posted by | febbraio 23, 2014 | Social Media Marketing | No Comments

Qualche giorno fa ho pubblicato un post dedicato alle dimensioni grafiche per personalizzare i vari social network. Su Google+ mi hanno fatto notare che le dimensioni relative a Twitter saranno stravolte perchè il social network ha ridisegnato tutto il layout grafico.

Purtroppo non tutti hanno ricevuto l’upgrade al nuovo profilo, io tra i molti, mentre la collega Iolanda Monia Tilli è stata fortunata da riceverlo ed le ho chiesto di mandarmi qualche commento a caldo e  screenshot da utilizzare.

Due sole osservazioni da “esterno”:

  • il nuovo layout è molto pulito e si avvicina esteticamente a quello dei concorrenti Facebook e Google+;
  • chi ha il nuovo layout, avrà modo di vedere il profilo dei follower/following nella nuova veste grafica anche se questi non hanno ricevuto l’update.

Dopo gli screenshots avrai modo di leggere il commento di Iolanda sulla nuova veste grafica di Twitter.

Devo dire che d’impatto, il nuovo layout è realmente più vicino a Facebook che al vecchio Twitter ma, soffermandomi sull’usabilità, ritengo sia migliorata; tieni conto però che il mio giudizio può essere di parte, dato che ho molta più familiarità con Facebook che con Twitter. 

Ho la sensazione che la prerogativa dei 140 caratteri sia percepita come non più sufficiente e, per stare al passo con gli altri social, abbiano avvertito la necessità di far transitare la comunicazione soprattutto attraverso le immagini.

Si da molto più spazio al profilo personale, sia in termini di descrizione che d’immagine, è stata aggiunta un’ immagine di copertina di dimensioni notevoli.

In poche parole la metamorfosi di twitter la riassumerei  “Less Copywriting – More Visual”.  Se ciò è fatto per aumentare l’audience o per puntare maggiormente sull’advertising, staremo a vedere!

Se anche voi state già utilizzando la nuova veste grafica di Twitter, mi piacerebbe sapere i vostri commenti!

fasal82

fasal82

Mi ero immaginato ingegnere e mi sono scoperto web designer. Gioco con i colori e le sfumature, le forme e le strutture... Internet è la mia casa e i social media le sue stanze. A calcio mi difendo e a tavola pure, se non rispondo al telefono sto acquistando l’ultima novità tecnologica
fasal82

Lascia il tuo commento

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Vuoi migliorare la visibilità della tua attività? Richiedi una consulenza web marketing Contattami