Fan Page Facebook: nuovo layout e qualche dubbio

Posted by | marzo 11, 2014 | Social Media Marketing | No Comments
Come si presentano le nuove fan page di Facebook

Anche Facebook, dopo Twitter, ha annunciato un nuovo layout grafico per il suo social network. Oltre ai profili personali, questo nuovo aggiornamento grafico interesserà anche le Fan Page. Come detto dalla stessa Facebook, il nuovo layout sarà disponibile (al momento?) solo sulla versione desktop, mentre nulla cambia per la versione mobile.

A prima vista il layout dei profili personali e quello delle fan page sembrano essere molto simili, ma andando a vedere nel dettaglio, si possono scoprire alcune novità.

Nuovo Layout Facebook Fan Page

Il layout è a due colonne, con la colonna di destra che conterrà lo stream delle news, mentre la colonna di sinistra invece conterrà le informazioni della fan page come numero di like, invita amici, descrizione, mappa, contatti, foto e video. Posizionare l’invita amici appena si entra nella pagina, rientra nell’ottica di spostare l’attenzione sulle relazioni. Salta agli occhi l’assenza della voce “talking about”, ossia il “Ne parlano”, il numero di interazioni che ha avuto la fan page negli ultimi sette giorni. Le dimensioni delle immagini, dalla copertina all’immagine di profilo passando per quelle utilizzate nel feed, sembrano essere rimaste identiche a prima.

Sei un amministratore? Ecco le novità della nuova fan page

Novità Fan Page Facebook

Con il nuovo layout di Facebook, gli amministratori avranno un accesso facilitato alle informazioni più utili per i gestori delle fan page. In alto a destra saranno visibili le statistiche:  interazioni, like, la messaggistica e l’adv programmato. Come puoi notare, mancano due informazioni personalmente molto utile: le notifiche e la portata dei post stessi. Più visibilità è stata data alla tab “Pagine che osservi“ (non tutte le pagine hanno disponibile questo blocco) che permette di osservare i dati di alcune pagine di riferimento, in modo da capire sempre quali post sviluppano maggior engagement.

Presentate le novità, ecco venir fuori alcuni dubbi:

  • Assenza delle tab personalizzate! Non è chiaro dove saranno inserite all’interno del nuovo layout. Forse non saranno neanche inserite, creando problemi a chi le utilizzava per creare concorsi, promozioni, interazioni con altre piattaforme…
  • I “numeri” delle fan page sono in caduta libera! Non ti preoccupare, l’algoritmo di Facebook e cambiato e voci di corridoio sembrano confermare che sia stato studiato per “invogliare” l’uso dell’advertising di Facebook. Nei prossimi giorni parlerò proprio di questo problema.

Cosa ne pensi del nuovo layout delle Fan Page di Facebook?

fasal82

fasal82

Mi ero immaginato ingegnere e mi sono scoperto web designer. Gioco con i colori e le sfumature, le forme e le strutture... Internet è la mia casa e i social media le sue stanze. A calcio mi difendo e a tavola pure, se non rispondo al telefono sto acquistando l’ultima novità tecnologica
fasal82

Lascia il tuo commento

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Vuoi migliorare la visibilità della tua attività? Richiedi una consulenza web marketing Contattami